Nicolaus IV fieri precepit. Una testimonianza di valore inestimabile sulla decorazione murale della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi
Identifiant AIEMA | 23-277 |
---|---|
auteur du texte | BELLOSI Luciano |
ISSN | 0394-0802 |
liens | <non spécifié> |
revue | Prospettiva |
fascicule | 2007, 126-127 |
article suivant | <non spécifié> |
article précédent | <non spécifié> |
titre d’autre support de publication | <non spécifié> |
pagination | p. 2-14 |
nombre d’illustrations | |
langue du texte | italien |
traduit de | <non spécifié> |
présence de résumé dans une langue différente. Si oui, langue du résumé | <non spécifié> |
renvoi BullAIEMA | <non spécifié> |
résumé de l'AIEMA | :
Per dimostrare che la corrente di influssi artistici nel XIII secolo si diramava da Assisi a Roma e non viceversa, l’autore esamina i mosaici della chiesa di Santa Maria in Trastevere realizzati da Pietro Cavallini. Questi trovano infatti notevoli confronti con le « Storie di vita della Vergine » in margine al mosaico absidale della chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, eseguiti da Jacopo Torriti (fig. p. 6), accanto ai quali si trovano anche quelli di Filippo Rusuti relativi alla « Fondazione di Santa Maria Maggiore » (fig. p. 9-10), paragonabili alle « Storie di San Francesco » ad Assisi : sapendo che il Torriti e il Rusuti avevano probabilmente già collaborato all’interno della Basilica Superiore di Assisi, è possibile quindi ipotizzare un’influenza artistica da quel luogo alla capitale. |
classement | |
pays - classement | <non spécifié> |
mot matière |
|
personne citée | <non spécifié> |
index géographique |
|
pièce jointe | <non spécifié> |
commentaire | p. 2-14, ill. coul. |
publié dans le bulletin | 2013-23 |