Le arti dello spettacolo nell'iconografia bizantina
Identifiant AIEMA | 23-429 |
---|---|
auteur du texte | RENTETZI Efthalia |
ISSN | 0004-3400 |
liens | <non spécifié> |
revue | Arte Cristiana |
fascicule | 2010, XCVIII, 857 |
article suivant | <non spécifié> |
article précédent | <non spécifié> |
titre d’autre support de publication | <non spécifié> |
pagination | p. 153-128 |
nombre d’illustrations | |
langue du texte | italien |
traduit de | <non spécifié> |
présence de résumé dans une langue différente. Si oui, langue du résumé | <non spécifié> |
renvoi BullAIEMA | <non spécifié> |
résumé de l'AIEMA | :
L'iconografia dello spettacolo (danza e musica) di carattere profano in età paleocristiana mantiene tematiche e stili dell'arte romana. Tra gli esempi più rappresentativi sono ricordati alcuni mosaici pavimentali di III e IV secolo d.C., come la donna che, mentre danza, versa da un vaso una pioggia di rose (bagni della villa di Sidi Ghrib), o i musicisti e ballerini che accompagnano Afrodite (domus di Ariane a Cartagine), o ballerini davanti a un gruppo di spettatori (mosaico di ignota provenienza, oggi all'Institute of Arts di Detroit), o, infine, sei donne che suonano diversi strumenti sia a fiato sia a percussione (da una domus della città di Mariamin). |
classement | |
pays - classement | <non spécifié> |
mot matière |
|
personne citée | <non spécifié> |
index géographique |
|
pièce jointe | <non spécifié> |
commentaire | p. 153-128, 1 ill. coul. |
publié dans le bulletin | 2013-23 |