Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul
Identifiant AIEMA | 23-1762 |
---|---|
directeur de publication | VELMANS Tania |
revue | <non spécifié> |
fascicule | <non spécifié> |
descriptif du colloque | <non spécifié> |
ISBN | 9788816603820 |
liens | <non spécifié> |
ville et éditeur | Milan : Jaca Book |
collection | <non spécifié> |
année de publication | 2008 |
nombre de volumes | |
pagination | 416 p. |
nombre d’illustrations | |
langue du texte | <non spécifié> |
traduit de | <non spécifié> |
langue du résumé (si présent) | <non spécifié> |
renvoi BullAIEMA | <non spécifié> |
résumé de l'AIEMA | :
Eugenio Russo, «Costantinopoli, architettura e scultura nei primi secoli» (p. 39-108, fig. 19-77): trattazione del noto mosaico pavimentale con animali, scene bucoliche e di caccia, da un peristilio del Grande Palazzo ed ascrivibile probabilmente ad epoca giustinianea.
Tania Velmans, «La pittura bizantina: mosaici, affreschi, icone, miniature» (p. 109-218, fig. 78-158): nell’ambito della trattazione della pittura bizantina dal VI sec. in avanti, viene presa in considerazione pure la produzione musiva parietale conservata in Istanbul (Chiese di S. Sofia, S. Irene, S. Salvatore in Chora, parekklesion della Theotokos Pammakaristos; icona ad intarsio marmoreo con S. Eudocia nel Museo Archeologico) e, a scopo integrativo, anche i mosaici di S. Vitale (Ravenna), della chiesa del monastero di S. Caterina nel Sinai, di S. Sofia di Kiev e le icone musive della Crocefissione (Staatliche Museen, Berlino), di Cristo Pantokrator (Museo del Bargello, Firenze), della Crocefissione (chiesa di S. Croce in Gerusalemme, Roma). |
compte rendu | <non spécifié> |
classement | |
pays - classement | Turquie |
mot matière |
|
personne citée | <non spécifié> |
index géographique |
|
commentaire | 416 p., 345 ill. n.b. et coul. (dont cartes et plans). |
publié dans le bulletin | 2013-23 |