“Glauca notte rutilante d’oro” : cultura del mosaico in età dannunziana tra gusto del pastiche, culto dell’autenticità e senso del pittoresco
Identifiant AIEMA | 23-289 |
---|---|
auteur du texte | GRASSO Monica ; PARIBENI Andrea |
publication collective | Atti del XVII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Teramo, 10-12 marzo 2011) |
liens | <non spécifié> |
tomaison | |
pagination | p. 645-656 |
nombre d’illustrations | |
langue du texte | italien |
traduit de | <non spécifié> |
langue du résumé (si présent) | <non spécifié> |
renvoi BullAIEMA | <non spécifié> |
résumé de l'AIEMA | :
Gli autori esaminano i rimandi e le suggestioni alla cultura figurativa che traspaiono nella produzione poetica e letteraria di Gabriele D’Annunzio, in primo luogo le opere d’arte e i mosaici soprattutto parietali di Venezia e di Ravenna, città a lui particolarmente care. Accanto a queste citazioni una particolare attenzione viene posta nell’articolo alla Cà d'Oro di Venezia per il personalissimo legame che D’Annunzio intrattenne con il suo mecenate Giorgio Franchetti e per il restauro dell’edificio che se per un verso suscitò polemiche, dall’altro ispirò la prosa dannunziana. |
classement | |
pays - classement | <non spécifié> |
mot matière | |
personne citée | <non spécifié> |
index géographique |
|
pièce jointe | <non spécifié> |
commentaire | p. 645-656, 5 ill. n.b. Éditeur : Tivoli, Scripta Manent Edizioni Colloque : 2011, Teramo |
publié dans le bulletin | 2013-23 |